La prevenzione degli infortuni nei cantieri edili è un grande obiettivo per tutti gli operatori del settore. Dal 1994, con la Legge 494 sostituita poi con la 81/2008 attualmente in vigore, la Committenza, nella stragrande maggioranza dei casi, è tenuta a nominare un Coordinatore per la Sicurezza. Questo professionista è una figura chiave in tutto l'iter dell'opera edilizia può intervenire infatti fin dalla progettazione, indicando al progettista misure o accorgimenti affinché tutta la pianificazione ed organizzazione del cantiere porti poi in fase esecutiva affinché gli operatori possano svolgere i rispettivi ruoli nella massima sicurezza. Il Coordinatore per la Sicurezza (sia in fase di progettazione che di esecuzione) redige una serie di elaborati, specifici per ogni cantiere, (tra cui il Piano di Sicurezza) che contengono informazioni utili alla prevenzione e protezione dei rischi ai quali i lavoratori sono esposti.
Inoltre, durante il corso dell'opera, verifica con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione da parte delle Imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute negli elaborati tecnici preventivamente predisposti, e la corretta applicazione delle procedure di lavoro. Verifica l'idoneità delle documentazioni di sicurezza fornite dalle Imprese assicurandosi della coerenza con quanto da egli predisposto. Quando necessario adegua gli elaborati in relazione all'evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute, valutando anche le proposte delle Imprese intervenute dirette a migliorare la sicurezza in cantiere. Questi sono solo alcuni degli obblighi del Coordinatore della Sicurezza, che come già si può intuire da quanto descritto, è un ruolo carico di responsabilità, alquanto delicato e complesso all'interno del processo edilizio.
Per ricoprire questo ruolo è necessaria una specifica abilitazione che il nostro Studio possiede da oltre vent'anni, nonché l'obbligo di aggiornamento professionale specifico a cui ci sottoponiamo regolarmente.

Ex Curia di Cesena – Casa famiglia

Ampliamento ARRT

Manutenzione di edificio condominiale

Manutenzioni sedi universitarie

Recupero ex struttura parrocchiale

Ristrutturazione B.R.E.

Ristrutturazione RIDDA

Monastero dello Spirito Santo